A DUE PASSI DA NOI
C’è davvero tanto da vedere in provincia di Trapani. Abbiamo faticato a selezionare alcuni dei luoghi che un turista dovrebbe assolutamente visitare. Questi sono quelli più a portata di mano, più vicini alla nostra struttura. Per una vacanza indimenticabile.
Riserva di Monte Cofano
È possibile coniugare mare e montagna, proprio a due passi? A Custonaci, nella Riserva di Monte Cofano, niente è impossibile. Un monte dolomitico di 659 metri che si erge sul mare, affascinante, scalabile, stimolante per chi ama le scarpinate, che regala uno dei panorami più incantevoli del Mediterraneo. Un mare cristallino in cui si scontrano correnti d’acqua calda e gelata. Sentieri immersi nella natura che conducono fino alla Tonnara di Cofano e alla Grotta del Crocifisso, aggirando il perimetro del monte. Tanti ingredienti per una ricetta dal sapore unico e inconfondibile.
Castelluzzo
Incastonata tra due Riserve, quella dello Zingaro e quella del Monte Cofano, a due passi da San Vito lo Capo, la località di Castelluzzo, piccolo borgo agricolo, offre al turista un mix di storia e natura. Da non perdere le visite alle grotte «del Cavallo» e «dell’Uzzo», dove sono state ritrovate delle iscrizioni preistoriche, e dalle quali si gode di una vista sul territorio e sul mare assolutamente incantevole. Ma Castelluzzo è anche e soprattutto il verde della vegetazione e l’azzurro del mare, coi suoi meravigliosi e pittoreschi tramonti. Una meta ideale anche per chi ama le arrampicate tra le rocce forgiate dal tempo e dalle caratteristiche aguzze, per chi adora andare in bici, e per il riposo, tra meravigliosi silenzi e panorami mozzafiato.
Baia Santa Margherita
La Baia Santa Margherita è un’ottima alternativa alla frequentatissima spiaggia di San Vito lo Capo, soprattutto nel mese di agosto. È una piccola baia di circa due chilometri e mezzo, con una bellezza del paesaggio mediterraneo disarmante, a tratti selvaggio, e con acque incontaminate in cui ci si può addirittura specchiare, che ne fanno uno dei golfi più belli del Mediterraneo. Si può scegliere se sistemarsi in spiaggette sabbiose o con ciottoli, entrambe soluzioni ideali per il divertimento dei più piccoli. La baia prende il nome dall’omonima Santa a cui è dedicata una cappella votiva che è visitabile.
San Vito Lo Capo
San Vito lo Capo è l’emblema della vacanza al mare in Sicilia. Non è soltanto la spiaggia dorata, con le acque cristalline che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche. È molto di più. È il cuore pulsante del turismo della Sicilia occidentale. È natura ma è anche vita mondana. È cultura, eventi, divertimento. Il Cous Cous Fest di settembre, ad esempio, attrae ogni anno migliaia di visitatori, tra degustazioni e buona musica. A San Vito lo Capo c’è tutto ciò che serve per trascorrere una vacanza che inebria i sensi e che vorresti non finisse mai.
Riserva Naturale
dello Zingaro
Tra ciuffi di palme nane (dette giummàrre), pareti rocciose e sentieri ben tracciati e protetti da staccionate, la Riserva dello Zingaro è uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia. Immersa nel verde della macchia mediterranea e nell’azzurro del mare, a 20 minuti da San Vito lo Capo, è un ambiente naturale dal fascino selvaggio, ideale per il trekking, dove avventurarsi per raggiungere le classiche calette disposte in serie, cioè piccole spiagge incontaminate con un mare cristallino adatto allo snorkeling. Una vera e propria perla della Sicilia occidentale.
Erice
Erice, che fa parte dei «Borghi più belli d’Italia», è un crocevia di culture e tradizione. Coi suoi vicoli acciottolati, le viuzze strette e tortuose, i cortiletti addobbati con piante e fiori, le ceramiche decorate e i tappeti tessuti a mano, la nebbia rarefatta delle giornate più umide, è un borgo medievale immerso nella storia. Il borgo è fortificato ed è controllato da un antico castello, austero e affascinante. A 759 sul livello del mare, domina Trapani e tutti i territori circostanti. Dai Giardini del Balio si può ammirare quasi tutta la provincia, anche l’isola di Pantelleria. È un posto di una bellezza senza tempo da visitare almeno una volta nella vita.
Trapani
Trapani è la «Città del sale e della vela», proiettata sul mare, aspetto su cui ha da sempre fondato la propria economia: dall’estrazione del sale, al commercio del corallo, agli eventi velici. Il turismo, vivo e florido, si basa proprio sul mare. O, meglio, sui due mari, visto che la Torre di Ligny è a cavallo tra il Mediterraneo e il Tirreno. Il centro storico, pieno di piccoli locali, bar e ristoranti, è ideale per trascorrere una serata all’insegna del divertimento. Da non perdere l’escursione alla Torre della Colombaia, un’antica fortezza che sorge su un isolotto non distante dalla costa.
Castellammare del Golfo
Mare, turismo, eventi e storia si fondono a Castellammare del Golfo. Un meraviglioso porticciolo incastonato e un’ampia spiaggia che arriva fino alla parte di costa più rocciosa. Un mare stupendo adatto alle escursioni in barca in un golfo che ha la forma di un anfiteatro. Un castello arabo-normanno che è il simbolo della città e che riflette sul mare le torri di avvistamento e i baluardi difensivi. Castellammare del Golfo è una location ideale per trascorrere una vacanza, soprattutto per chi ama la vita notturna e le serate estive in spiaggia.
Scopello
Un borgo pittoresco. Si può sintetizzare così Scopello, rinomato per i suoi faraglioni che si ergono dal mare, per l’antica tonnara e per paesaggi indimenticabili. Un luogo incontaminato con un mare da sogno, situato su una collina che domina il golfo di Castellammare, ideale per trascorrere momenti di piacevole relax, magari degustando il classico pani cunzàtu, cioè pane caldo condito con formaggio, pomodoro, acciughe, olio d’oliva, sale e pepe. Assolutamente obbligatori un salto in cima alla Torre Bennistra, uno straordinario punto di avvistamento che consente di ammirare l’insenatura e un panorama mozzafiato, e alla baia di Guidaloca, una spiaggetta con ghiaia bianchissima e acqua limpida.
Offerte
dettagli +
Novembre 2024
Camere
Da non perdere
dettagli +
TORNA MAKARI SU RAI 1 – DAL 7 FEBBRAIO UN NUOVO VIAGGIO IN SICILIA OCCIDENTALE
dettagli +
A San Vito lo Capo il Festival del Cinema Italiano
dettagli +
Bagli olio e mare
dettagli +
Festival degli Aquiloni e del Vento
dettagli +
XXIII Cous Cous Fest
dettagli +